In questo ultimo periodo sono successi svariati e spiacevoli eventi riguardanti l'annegamento in piscina. Sono soprattutto i bambini le vittime colpite, e si raccomanda sempre che siano sorvegliati da adulti, oltre alla presenza di personale di salvataggio competente ove previsto dalla legge.

Come rendere più sicura la tua piscina

Per questo motivo noi costruttori stiamo cercando di sensibilizzare i clienti sulla sicurezza in piscina. La normativa UNI EN 16713-2 già impone l'obbligo di installare la doppia presa fondo nelle piscine di nuova costruzione, anche in quelle domestiche. Devono essere posizionate ad una distanza minima di 1 mt l’una dall’altra, e in caso di ostruzione di una delle due, l’altra deve riuscire a soddisfare il 100% della portata.

Ma a questo punto sorge spontanea una domanda... Come si può ovviare al problema nelle piscine già esistenti?

Esiste EMOTRON PSP20!

EMOTRON è un dispositivo di sicurezza da installare nel locale tecnico, si può utilizzare in qualsiasi piscina, e ad oggi risulta la migliore soluzione anti-annegamento. È dotato di un sensore che rileva una perdita di aspirazione in piscina dovuta all'ostruzione della presa di fondo. Si attiva in pochissimo tempo per arrestare la pompa e fermare quindi l'impianto. L'installazione è semplice e veloce , e viene consegnato già assemblato. Gli unici parametri da impostare sono le caratteristiche della pompa. Durante le operazioni di controlavaggio e di pulizia della piscina non è necessario spegnere EMOTRON poiché non influenzano il suo funzionamento.

PRESA DI FONDO Che cos’è? A cosa serve?

La presa di fondo è un elemento che fa parte dell’impianto di circolazione delle piscine, ed è necessaria alle manovre tecniche per il ricircolo dell’acqua. È situata nel punto più basso del fondo delle vasche ed è proprio per questo motivo che risulta importante effettuare regolari controlli di manutenzione, in modo tale da salvaguardare la vita dei bagnanti.

Basta un piccolo investimento per rendere più sicura la tua piscina!!!