Solitamente la prima domanda che si pone una persona intenzionata ad arricchire il suo giardino con la piscina é: quanto costa realizzarla?

La risposta è abbastanza varia in quanto ci sono molti fattori che possono influire più o meno sul preventivo.

In generale gli elementi che incidono maggiormente sul prezzo di una piscina sono:

  • Classificazione;
  • Dimensioni;
  • Tipo di impianto.

 

Per classificazione si intende differenziare se è a destinazione pubblica o domestica, in base a dove deve essere installata.

 

Le piscine pubbliche devono avere certi requisiti per rientrare nel rispetto delle normative vigenti; quali ad esempio l’installazione in parallelo di due filtri, un quantitativo di pompe pari al numero di filtri ed una pompa aggiuntiva.

Alle piscine domestiche invece è sufficiente l’installazione di un impianto più semplice, con un solo filtro ed una sola pompa.

 

In base alle dimensioni della piscina che vengono stabilite, viene installato un impianto opportunamente dimensionato, che rispetta i tempi di ricircolo stabiliti dalla normativa. Di conseguenza maggiori sono le dimensioni della vasca, maggiori devono essere le dimensioni del filtro e la portata della pompa.

 bikini bird s eye view body 1460742 1

Un’importante differenza è determinata anche dal tipo di piscina. Una piscina a skimmer ha un costo minore rispetto a quella bordo sfioro in quanto il ricircolo dell’acqua avviene in modo diverso. Il sistema a bordo sfioro infatti, prevede l’installazione di una canalina di raccolta sul perimetro e una vasca di contenimento aggiuntivi.

 

Indicativamente possiamo dire che i prezzi possono variare dai 10.000 ai 60.000 €, ma ci sono opere molto complesse che possono costare anche di più.

In conclusione  è difficile stabilire una cifra standard per la realizzazione di una piscina, in quanto la spesa finale viene determinata in base alle richieste del cliente.

Noi di Zara Piscine ci impegniamo per trovare le soluzioni più adeguate ad ogni situazione, utili a realizzare i sogni di tutti i nostri clienti.

 

Una piscina è per sempre!