La fine dell'estate lascia in tutti noi un po' di amaro in bocca perchè è sempre troppo corta e non fa in tempo a finire una stagione che già si pensa a quella futura.

Un pò come le vacanze: al ritorno da un viaggio abbiamo già in mente una nuova avventura! Con la piscina è uguale! C'è chi ha già una vasca e la mette a riposo per l'estate successiva, chi invece sta progettando la sua realizzazione.

Per costruire una piscina, sia essa a skimmer oppure a bordosfioro, serve l'aiuto di più figure professionali. Chi si occupa della burocrazia, un tecnico competente per le opere elettriche, un tecnico per quelle idrauliche, edili e certamente non può mancare lo specialista del settore: l'installatore della piscina! Ad ognuno il proprio compito! 

Le tempistiche da rispettare sono diverse : il geometra o l' ingegnere che seguirà la pratica edilizia dovrà presentare tutte le formalità necessarie per l'avvio della SCIA presso il comune di residenza, o comunque presso l'ufficio competente di dove verrà ubicata la vasca, che si riserverà dai 60 ai 90 giorni di tempo per l'accettazione dei lavori. L'impresa edile che effettuerà scavo, platea, eventuale struttura in cemento armato, reinterro, eccetera; dovrà rispettare i tempi di asciugatura dei materiali e salvo complicanze di cantiere e/o condizioni atmosferiche favorevoli/sfavorevoli, potrebbe necessitare di un tempo variabile compreso fra 1 e 3 mesi. Elettricista, idraulico ed installatore devono lavorare contemporaneamente alla ditta edile per eseguire le opere a regola d'arte!

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

La stessa procedura vale per le ristrutturazioni che possono vantare agevolazioni fiscali fino al 50% come ad esempio la sostituzione del rivestimento, il totale rifacimento della vasca oppure la messa a norma degli impianti elettrici ed idraulici. ATTENZIONE all' Ecobonus detrazione del 65% per modifica o sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Tutti i pagamenti devono avvenire tramite bonifico bancario con specifiche diciture. Per maggiori informazioni meglio sentire con il proprio contabile di fiducia. 

Per tutti questi motivi sarebbe bene iniziare d'inverno a costruire : non è mai troppo tardi per dare forma ai tuoi sogni, goditi il sole fino in fondo!

chiusura invernale piscina