Ecco la seconda fase di costruzione di una piscina. Ci siamo lasciati con la prima fase di progettazione, da ora si cominciano le opere! 

Una volta concluso il contratto e dopo aver ricevuto l'approvazione del Comune, il muratore procede con la messa in sicurezza del cantiere e le varie misurazioni del terreno per eseguire lo scavo. Questa operazione potrebbe essere delicata. E' importante conoscere preventivamente se il terreno è di riporto in quanto potrebbe essere meno stabile oppure se al di sotto della zona interessata ci sono falde acquifere : in tal caso sarebbe obbligatorio l'uso del wellpoint. Il wellpoint è un sistema di drenaggio utilizzato per tenere sotto controllo la spinta dell'acqua durante il corso dei lavori e costruire nell'asciutto. L'uso di questo sistema aumenta notevolmente il costo delle opere edili, proprio per questo motivo è necessario verificare anticipatamente le condizioni del terreno. 

A scavo avvenuto si procede con la realizzazione della soletta, indispensabile per la struttura della piscina, sia essa costruita in muratura, sia essa costruita in casseri, che in pannelli d'acciaio. Durante la gettata vengono posizionate le due prese di fondo ed una volta asciutto il cemento si procede col montaggio della struttura e conseguente posizionamento dei vari accessori di circolazione/filtrazione quali skimmers o canalina di sfioro, bocchette, aspirafango, fari di illuminazione e se previsti giochi d'acqua (come ad esempio un nuoto contro corrente). Vengono eseguiti i collegamenti elettrici ed idraulici da e per l'impianto di filtrazione - impianto che può essere completamente interrato con pozzetto in vetroresina : per questo tipo di locale tecnico l'edile eseguirà scavo e base d'appoggio così come per la vasca, oppure può essere alloggiato in una sala macchine adibita al filtraggio - poi si prosegue con il reinterro. 

Carlotta

Infine viene realizzato il massetto tutto attorno alla vasca per la posa del bordo perimetrale ed il pavimento.

La piscina ha preso forma ed è pronta per essere rivestita! Piastrelle o membrana in PVC a seconda dei gusti!

A presto, con l'ultima fase di costruzione della piscina!