Anche una piscina a bordo sfioro, come quella a skimmer, può essere realizzata con la struttura prefabbricata in pannelli d'acciaio zincato, con la struttura in cemento armato oppure con i casseri.

Il suo sistema di circolazione e filtrazione è differente dal sistema di circolazione e filtrazione di una piscina a skimmer in quanto è composto da una vasca di compenso e un canale bordo sfioro – presente su tutto o parte del perimetro della vasca, che ha la funzione di raccogliere e convogliare l'acqua alla vasca di compenso.

Realizzazione piscine bordo sfioro

La canalina di sfioro può terminare con una griglia in polipropilene,con una griglia in gres o con i ciottoli. Tuttavia negli ultimi anni sono emerse nuove finiture quali il bordo sfioratore a fessura, cioè nascosto da un rivestimento che consente all'acqua di raggiungere la canalina attraverso una fessura oppure uno sfioro sottobordo, dove la canaletta è coperta dal rivestimento e l'acqua scompare sotto il suo bordo.

A seconda del gusto, piacimento si può realizzare lo sfioro desiderato.

L'impianto di circolazione della piscina a bordo sfioro è più complesso rispetto alla piscina a skimmer e per questo è un po' più costosa . Oltre ad essere formato da immissori – bocchette di mandata, presa di aspirazione fondo piscina, bocchetta aspirafango; ha una vasca di compenso (con la sua presa di aspirazione e la sua presa di fondo); un canale bordo sfioro con pilette - sistemi di scarico a caduta dalla canaletta di sfioro ed ovviamente tubazioni varie di collegamento per allacciare gli impianti e far funzionare la piscina..

Il principio di funzionamento della piscina a bordo sfioro consiste nella tracimazione dell'acqua dalla vasca di balneazione in canalette perimetrali, ossia bordi sfioratori realizzati in cemento e graniglia oppure in acciaio, che convogliano nella vasca di compenso. L'acqua caduta dal canale sfioratore all'interno della vasca di compenso viene aspirata e mandata al filtro attraverso la pompa di circolazione. Una volta ripulita , viene rimandata in piscina dal filtro sempre tramite pompa.

 

Realizzazione piscine bordo sfioroL'impianto di filtrazione è il cuore della piscina ed è composto dal filtro – che può essere riempito con sabbia oppure altri materiali filtranti quali AFM® o farine fossili – pompa con prefiltro e quadro elettrico avente la funzione di regolare le operazioni dell'impianto ed il sistema automatico dei livelli dell'acqua – che sono gestiti dai sensori tramite l'elettrovalvola installati all'interno della vasca di compenso.

Grazie a questo sistema di circolazione e filtrazione ed il trattamento chimico da eseguire periodicamente, la qualità dell'acqua della piscina è superiore rispetto a quella skimmer poiché il livello di superficie che accumula più impurità viene costantemente disinfettato garantendo la scarsa proliferazione di microorganismi animali e vegetali. A fine opera la piscina risulterà perdersi con l'ambiente dando l'effetto di un immenso specchio d'acqua poiché essa è allo stesso livello del pavimento/giardino.